chi-siamo

La nostra storia

Abbiamo iniziato ad allevare con la splendida razza del pastore tedesco nel 1983.  Il nostro primo pastore tedesco era nero focato, ma proveniva dall’allevamento del Giudice Lezier, quindi da linee di lavoro. Suany, questo era il suo nome, ha accompagnato ogni attimo delle nostre giornate per 10 anni.

Quando se ne andò lasciò un vuoto incolmabile e, come tanti, decidemmo d’istinto di non compromettere più le nostre emozioni in un rapporto con un animale. Non resistemmo. Passò poco tempo e un altro “Schaferhunde” entrò nella nostra famiglia. Era una bellissima femmina di pastore tedesco e a breve altri se ne aggiunsero.

Suany del Giudice Lezier

Una passione che vive nel tempo

Ci sono stati momenti in cui abbiamo avuto in giardino anche 15 cani tra adulti e cuccioli! Momenti molto impegnativi ma estremamente entusiasmanti! I nostri cani dimostravano già da cuccioli doti caratteriali eccellenti: capacità di apprendimento immediata, affidabilità e legame affettivo per tutti i membri della famiglia.

In essi si riscontravano le caratteristiche del cane da guardia e del cane da pastore: attenti, protettori del proprio territorio, vigili con gli estranei, dolcissimi con gli amici e i membri del branco. Queste sono le caratteristiche che anche oggi cerchiamo di mantenere attraverso gli accoppiamenti che effettuiamo. Anche per quanto riguarda l’addestramento, non incontrammo difficoltà: ogni cane adulto “insegnava” al piccolo le regole di casa e del branco.

E’ vero che la bellezza, l’estetica sono cose soggettive, ma per noi il Pastore Tedesco racchiude in sé i canoni del cane per eccellenza: la media taglia, la tessitura del pelo, il colore del pelo, le armoniche linee dorsali, gli conferiscono un aspetto elegante e nello stesso tempo potente. La morfologia del Pastore Tedesco, insieme al suo movimento ampio e radente e al suo instancabile trotto, lo rendono un cane unico.

Il “salto” nella nostra vita cinofila avvenne con la decisione di acquistare un cane nella patria dei Pastori Tedeschi: la Germania. Per di più scegliemmo la Famiglia Fuller che, con il loro storico affisso KIRSCHENTAL, ci affascinava.  Arrivò la bella Ullie, figlia di Negus Holtkamper See, figlio a sua volta del RE: Zamp Thermodos! Il desiderio di allevare Pastori Tedeschi è stato messo in pratica seguendo i più seri criteri allevatoriali, dai brevetti alla selezione, all’esenzione dalla displasia, al carattere, utilizzando i migliori stalloni con indice di Zuchtwert più basso.

Nel 2008 la nostra prima cucciolata importante, con Panjo Kirschental, è stata di 7 cuccioli, ci ha dato molte soddisfazioni e ci ha permesso di entrare nei ring dei raduni in Italia ed in Germania e di partecipare alla più prestigiosa Siegerschau tedesca.

Il mondo delle esposizioni ci ha coinvolto.
Grazie ai nostri amati cani ed alla loro formidabile amicizia!

Start typing and press Enter to search